Vocabolario del dialetto di Agnone

Il Vocabolario del dialetto di Agnone vede luce in occasione del centodecimo anniversario del primo repertorio lessicale di Agnone (Giuseppe Cremonese, 1893) e a 93 anni di distanza dell'altro insigne saggio di Giovanni Ziccardi (1910).

Riportiamo in sintesi le caratteristiche principali del poderoso lavoro di Meo:

La grande novità il CD-ROM !!!

Il Cd-Rom, elaborato dall'agnonese Francesco Di Pasquo, allegato al Vocabolario, è stato progettato e realizzato in modo tale da garantire la massima compatibilità con gli attuali SISTEMI OPERATIVI (Windows 9x, ME, NT4.x, 2000, XP).

Le pagine elettroniche del Vocabolario del dialetto di Agnone recano: 5.000 vocaboli dialetto-italiano, 5.000 vocaboli italiano-dialetto; con un semplice clic si può scegliere la prima lettera  del vocabolo da ricercare e con le barre di scorrimento o il motore di ricerca è possibile ascoltare la pronuncia sonora di 4.000 voci, cliccando sui lemmi contraddistinti dal colore azzurro. Dal dizionario multimediale è inoltre possibile accedere ai siti Internet di Regione Molise, Provincia di Isernia, Comune di Agnone. Il Vocabolario multimediale è arricchito di un Repertorio Fotografico (500 foto ad alta risoluzione stampabili) denominato AGNONE CITTA' D'ARTE; le Foto sono catalogate secondo le categorie: I panorami, Le strade e le piazze, Le porte, I palazzi, I particolari, Le Chiese, Il campanile di Sant'Antonio, La Fonderia Marinelli. Vi è inoltre il TUTTOCITTA' della Città di Agnone, con lo STRADARIO, la PIANTA DELLA CITTA' e le 7 TAVOLE DI TOPONOMASTICA con Quadri di Unione e motore di ricerca delle località ed infine su INFO le informazioni sulla Città di Agnone.

Aquista LIBRO + CD 5

Homepage Domenico Meo meo12@interfree.it