CENTRO MUSICA E SPETTACOLO Dove siamo

STATUTO

Articolo 1


Oggi 01/03/2008,ad iniziativa dei Sigg. SONIA BUSICO,nata ad Agnone il 25/02/1958,LA GAMBA SAVERIO ,nato ad Campobasso il 14/04/1958,MICHELINO MARCOVECCHIO, nato ad Agnone il 20/04/1954,LINO MASTRONARDI,nato ad Agnone il 18/07/ 1953,
FLORINDA VECCHIARELLI,nata ad Agnone il 21/01/1948,è costituita una Associazione Culturale denominata "CENTRO MUSICA SPETTACOLO".


Articolo 2

L'Associazione ha sede in Agnone(IS) ,Corso Garibaldi n. 51 ,non ha scopo di lucro e nasce con l'intento di identificare,riunire,sostenere,promuovere quanti operano o vogliono operare nel campo della Musica,del Teatro e dello Spettacolo in ogni altra forma,mediante iniziative di ogni genere:attività di studio,ricerca,confronto e dibattito, organizzazione di lezioni ,concerti , stagioni concertistiche e teatrali ,festival ,convegni ,esposizioni , promozione di corsi volti alla formazione professionale.
Si prefigge inoltre la valorizzazione e il coordinamento delle risorse artistiche presenti su tutto il territorio regionale,mettendo a disposizione le proprie eventuali strutture logistiche.
A tal fine intende promuovere contatti ,scambi e collaborazioni con enti,soggetti,società,e istituzioni private e pubbliche

Articolo 3

Possono far parte dell’Associazione un numero illimitato di soci.
Essi si dividono in Soci Fondatori,Soci Ordinari, Soci Sostenitori e Soci Onorari.
Sono Soci Fondatori quelli che sottoscrivono l’Atto Costitutivo.Sono Soci Ordinari coloro che ne fanno richiesta previa domanda rivolta al Presidente e accolta dal Consiglio Direttivo. Sono Soci Onorari coloro che,su proposta dei Soci Fondatori,vengano ammessi come tali in virtù di una delibera del Consiglio Direttivo a maggioranza .


Articolo 4

L’Associazione trae le proprie risorse economiche per il proprio funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività dalle quote associative,da eventuali contributi pubblici e privati,nonchè dall’ eventuale esercizio di attività commerciali.


Articolo 5

Sono Organi dell’Associazione
a) l’Assemblea dei soci ;
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Collegio dei Soci Fondatori;
d) il Presidente.
e) il Direttore

Articolo 6


L’Assemblea dei Soci,alla quale partecipano come invitati senza diritto di voto i Soci Onorari,è costituita dai Soci Fondatori e Ordinari.
Compito dell’Assemblea è :
a) nominare il Consiglio Direttivo ;
b) determinare gli indirizzi generali e approvare le direttive relative ai programmi di attività;
c) approvare le eventuali modifiche allo Statuto con la maggioranza di 2/3 dei presenti aventi diritto al voto;
L’Assemblea è convocata dal presidente mediante comunicazione ai soci almeno 10 giorni
prima della data fissata.


Articolo 7


Il Consiglio Direttivo resta in carica cinque anni ed è composto da un minimo di tre soggetti a un massimo di nove,eletti dall’Assemblea dei soci .
Dello stesso fanno parte di diritto almeno due soci fondatori indicati dal Collegio dei Soci Fondatori.
Compito del Consiglio è :
a) eleggere il presidente;
b) predisporre e approvare il bilancio preventivo e consuntivo;
c) redigere e approvare i regolamenti interni ,
d) nominare il Direttore;
e) nominare il Segretario; anche fra persone estranee al Consiglio;
f) deliberare le spese dell’Associazione;
g) deliberare su tutto ciò che riguarda l’ordinaria amministrazione:
Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente o da almeno due Soci Fondatori.
Le delibere sono assunte a maggioranza.
Per il primo periodo è composto dai Soci Fondatori.


Articolo 8


Il Presidente è nominato dal Consiglio Direttivo. Ha la firma e la rappresentanza legale dell’Associazione della quale promuove i programmi e le attività.
Convoca e presiede le sedute dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo.Nomina il Direttore su proposta del Consiglio Direttivo.
Coordina e attua le decisioni del Consiglio stesso e provvede agli atti relativi agli affari e interessi dell’Associazione.


Articolo 9


Compete al Direttore :
a) il controllo e il funzionamento delle strutture logistiche ;
b) sovrintendere al rispetto da parte dei Soci del Regolamento interno ponendo in essere tutto quanto è necessario per far sì che ciò avvenga;
c) segnalare al Consiglio Direttivo le esigenze dell’Associazione; predisporre i progetti artistici e i programmi per realizzarli.
d) la gestione dell’Associazione sotto il diretto controllo del Presidente .

Articolo 10


L’Associazione,per il raggiungimento dei propri fini istituzionali si avvale prevalentemente dell’attività prestata in forma libera e gratuita dai propri associati.In caso di particolare necessità,la stessa può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestatori di lavoro autonomo o professionale,anche ricorrendo ai propri associati.


Articolo 11

L’Associazione ha durata illimitata.Essa può sciogliersi con delibera dell’Assemblea,dietro proposta del Consiglio Direttivo e sentito il parere vincolante del Collegio dei Soci Fondatori,che nel caso assolveranno le funzioni di liquidatori.

AGNONE (IS) lì