Agnone, li 1° settembre 2000   INDEX

IL SEGRETARIO - DIRETTORE GENERALE
Dr. Michele Mollichelli

STATUTO del COMUNE di AGNONE (Provincia di Isernia)

PRINCIPI GENERALI E PROGRAMMATICI
TITOLO II CAPO II Articolo 28
Commissioni consiliari
1. Il Consiglio può istituire con apposita deliberazione commissioni permanenti, temporanee o speciali per fini di controllo, di indagine, di inchiesta, di studio. Per quanto riguarda le commissioni di controllo e di garanzia la presidenza è attribuita ai consiglieri dei gruppi di opposizione nel rispetto della proporzione numerica.
2. Le Commissioni, nell'ambito delle materie di propria competenza, svolgono, in particolare, l'esame preliminare sulle proposte di regolamenti e di deliberazioni del consiglio comunale.
3. Le Commissioni deliberano a maggioranza, purché sia presente la metà dei componenti.
4. Il Sindaco e gli assessori, questi ultimi per le materie delle loro singole competenze, possono partecipare, con diritto di parola e di proposta, ai lavori delle commissioni, senza, comunque, avere diritto di voto.
5. Commissioni speciali possono, altresì, essere costituite per svolgere inchieste sull'attività amministrativa del Consiglio e della Giunta.
6. Il Consiglio può stabilire che per determinati atti siano attribuite alle commissioni poteri redigenti. In tal caso la proposta, in seguito all'approvazione da parte della commissione, viene rimessa al Consiglio che la pone in votazione solo nella sua interezza.

Agnone, li 1° settembre 2000   INDEX

IL SEGRETARIO - DIRETTORE GENERALE
Dr. Michele Mollichelli

STATUTO del COMUNE di AGNONE (Provincia di Isernia)