«Tutto sul Paese: statuto   Indicazioni stradali   ITALIA
 118.net tel:0865.77813 86081 AGNONE (IS) territorio ha 9.630  

INDEX STATUTO del COMUNE di AGNONE (Provincia di Isernia)
IL SEGRETARIO - DIRETTORE GENERALE
Dr. Michele Mollichelli

PRINCIPI GENERALI E PROGRAMMATICI
Articolo 3
Territorio, gonfalone e stemma, titolo di città
1. TI Comune di Agnone è costituito dal centro urbano, dalla frazione di Villacanale, dalla borgata di Fontesambuco nonché dagli agglomerati e case sparse in tutto il territorio.
2. Il territorio si estende per Ha 9.629 e confina con i Comuni di Belmonte del Sannio, Castiglione Messer Marino, Schiavi d'Abruzzo, Poggio Sannita, Castelverrino, Pietrabbondante, Pescolanciano, Carovilli, Vastogirardi, Capracotta, Pescopennataro, Rosello e Roio del Sangro.
2. Il centro urbano assume le funzioni di capoluogo e sede degli organi istituzionali e degli uffici in Via Giuseppe Verdi, n. 9. Le variazioni della sede sono deliberate dal Consiglio Comunale.
3. Il Comune ha un proprio gonfalone e un proprio stemma, adottati con deliberazione del Consiglio comunale e riconosciuti nei modi di legge.
4. Il regolamento disciplina l'uso del gonfalone e dello stemma, nonché i casi di concessione in uso dello stemma ad enti od associazioni, operanti nel territorio comunale e le relative modalità.
5. li Comune si fregia del titolo di "Città" concesso con privilegio del Re Ladislao d'Angiò in data 24 dicembre 1395, confermato dalla Regina Giovanna II d'Angiò (1414), da Alfonso d'Aragona (1425), da Ferrante d'Aragona (1443) e da Filippo IV° di Napoli il 24 gennaio 1701.

INDEX STATUTO del COMUNE di AGNONE (Provincia di Isernia)
IL SEGRETARIO - DIRETTORE GENERALE
Dr. Michele Mollichelli

Vs studio
viscions.it   -@-