«Tutto sul Paese: collegamenti   statuto   Indicazioni stradali
SITO DEL COMUNE DI  AGNONE CITTA' D'ARTE MOLISE( 118   .tel:+39.0865.77813 )
86081 AGNONE (IS) territorio ha 9.630
ABITANTI in data Fonte:ente comunale Agnone

31.12.2006 In sei messi 116 anime di meno
Comune di Agnone (IS) Molise
Comune: Ente pubblico territoriale che rappresenta la comunità locale curandone gli interessi e promuovendone lo sviluppo. Il Comune gode di autonomia statutaria e finanziaria e ha facoltà di amministrarsi, attraverso organi propri, nei settori dei servizi sociali, dell'assetto e dell'utilizzo del territorio, dello sviluppo economico. Per conto dello Stato l'ente comunale gestisce i servizi di anagrafe, di stato civile, di statistica, di leva militare ed elettorali.

Organi del Comune sono: il consiglio comunale (organo collegiale eletto ogni cinque anni a suffragio universale) con funzione deliberante, la giunta (organo collegiale esecutivo) e il sindaco (organo individuale), che presiede la giunta. Il sindaco, che oltre a essere il capo dell'amministrazione comunale è ufficiale di governo, viene eletto direttamente dai cittadini residenti nel Comune.

Per il Comune inteso come forma di governo dell’Europa medievale vedi Età dei Comuni. Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Premium. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

-Alcuni storici sostengono che Agnone fu fondata dopo la distruzione da parte delle legioni dell’Aquilonia Sannitica e gli abitanti scampati alla strage edificarono l’attuale paese.
Il paese sorge su un colle roccioso che taglia la valle del Verrino ed è ricca di Chiese e di edifici monumentali.
Da visitare sono la chiesa di San Marco edificata nel 1144 conserva all’interno un importante ostensorio in argento dorato del Quattrocento oltre ad altari barocchi e statue lignee del XV sec. ; il convento e la chiesa di San Francesco del 1343; il monastero di S. Chiara; la chiesa di S. Emidio del Trecento; e la chiesa di S. Antonio con il campanile Settecentesco a tre ordini.
Per concludere la visita ci si può recare alla Pontificia Fonderia Marinelli per ammirare le meraviglie di un'arte millenaria.
Le tradizioni più importanti del paese sono le famose ‘ndocce del 24 dicembre ed i zampognari che suonano per tutto il periodo natalizio.
I prodotti tipici del luogo sono latticini vari, dai caciocavalli alle scamorze e dalle ricotte alle trecce. Fonte www.comoltur.com

Comunità Montana Alto Molise
... la storia millenaria che si respira fra le belle vie e piazze di Agnone ... Abitanti: 5842: Altitudine: 840 slm: CAP: 86081 ...



- Pagina predefinita in fase d'elaborazione
viscions.it