«Tutto sul Paese: collegamenti statuto
86081 AGNONE (IS) territorio ha 9.630 Indicazioni stradali
Strutture artigiane: Alimentari   Legno   Metalli   Pietra   Tessuti   Vetro/ceramica


Pittura, cartongesso, stucchi, infissi, restauri impresa AlessioTurilli

Artigiani Artigianato

Artigianato Attività mirata alla produzione di beni o servizi. Si compie lavorando in proprio mediante l'utilizzo di poche macchine semplici o di nessuna, e con poca manodopera: spesso viene svolta dal solo artigiano, a volte con l'ausilio dei suoi familiari. I beni prodotti da un artigiano non sono oggetti di serie, ma piuttosto manufatti che, in relazione alla qualità della fattura, possono anche avere valore artistico. Inoltre, i servizi prestati da un artigiano sono spesso di manutenzione o di riparazione.

Gli artigiani dei nostri giorni possono imparare molto dallo studio di antiche tecniche e decorazioni, ma innumerevoli sono i modi e i mezzi ai quali è possibile attingere per l'apprendimento o il perfezionamento di una qualsiasi attività artigianale: esistono libri e riviste sulla storia, le tecniche e le innovazioni; vengono organizzati corsi dalle diverse scuole; è infine possibile aderire ad associazioni specifiche. Tali associazioni spesso si fanno promotrici di conferenze ed esposizioni, e forniscono la possibilità di far circolare nuove idee tramite pubblicazioni, incontri e fiere.

La produzione di manufatti e i lavori di manutenzione o di riparazione possono avvenire anche in modo non professionale. Si chiama "bricolage" o "fai da te" l'attività dell'artigiano dilettante, e di chi fa occasionalmente lavori vari (non propriamente artigianali: da muratore, imbianchino, elettricista, idraulico ecc.). Una forma di bricolage molto specializzata è il modellismo.
Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Premium. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Per nuove iscrizioni rivolgersi a catchall@viscions.it

- Pagina definita in fase d'elaborazione
viscions.it