Psicologia: 4 APPLICAZIONI DELLA PSICOLOGIA

La psicologia trova oggi applicazione in vasti campi della vita quotidiana, tra cui il lavoro, l'educazione e la salute.

4.1 Psicologia del lavoro

Agostino Gemelli Fondatore e rettore dell'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano (1921), Agostino Gemelli svolse studi di neurofisiologia e di psicologia sperimentale, disciplina questa che volle introdurre nella sua università organizzando un istituto apposito dotato di un laboratorio molto attrezzato, che divenne una delle più importanti scuole di psicologia in Italia. Fondamentali furono le sue ricerche nel campo della psicologia dell’età evolutiva e della psicologia del lavoro.Farabolafoto

All'interno delle aziende lo psicologo ha molti compiti. Presso la direzione del personale, attraverso l'uso di test e colloqui, contribuisce alla selezione, organizza corsi di formazione ed è responsabile della qualità delle relazioni e delle comunicazioni del personale. Alcuni psicologi si occupano anche di ricerche di mercato o di pubblicità, mentre altri collaborano alla progettazione di macchinari e luoghi di lavoro che risultino più adeguati agli individui. Vedi Psicologia del lavoro.

4.2 Psicologia dell'educazione

In campo pedagogico, la psicologia dell'educazione si occupa dei processi di insegnamento e di apprendimento: vengono indagati, ad esempio, nuovi metodi didattici per l'insegnamento della lettura o della matematica allo scopo di perfezionare le tecniche di apprendimento scolastico.

4.3 Psicologia clinica

Seduta psicoterapeutica Una psicoterapeuta ascolta la propria paziente nel corso di una seduta. Sorta all'inizio del Novecento con la psicoanalisi, la psicoterapia si è poi sviluppata in varie forme, tutte però accomunate dalla centralità conferita alla comunicazione verbale.Tony Stone Images/Zigy Kaluzny

Nelle strutture sanitarie (ospedali, cliniche) o in studi privati molti operatori lavorano fornendo varie forme di psicoterapia alle persone che necessitano di aiuto psicologico. Attraverso l'uso dei test e dei colloqui sono in grado di valutare i loro pazienti e di intervenire in modo non esclusivamente medico, cioè senza ricorrere a farmaci o interventi chirurgici. Vedi Psicologia clinica.

Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Premium. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.