Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Premium. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

-Prevenzione dei tumori Secondo alcune recenti ricerche, un eccesso di sali biliari potrebbe essere implicato nello sviluppo di alcuni tumori intestinali; l’azione di assorbimento di questi sali, operata dalle fibre alimentari, avrebbe di conseguenza un valore protettivo nei confronti di queste patologie. Le fibre alimentari esercitano anche altri effetti di prevenzione contro i tumori: esse, infatti, sono in grado di eliminare con le feci diverse sostanze, potenzialmente cancerogene e introdotte con la dieta; alcuni dei prodotti della fermentazione dei batteri intestinali che si localizzano sulle fibre alimentari contribuiscono a prevenire la moltiplicazione cellulare e quindi forniscono un'ulteriore difesa contro lo sviluppo del cancro dell'intestino.

Fibre alimentari Termine con cui si definiscono genericamente le parti degli alimenti vegetali che non vengono demolite durante la digestione e che, pertanto, transitano per gran parte del canale alimentare quasi inalterate. IMPORTANZA DELLE FIBRE ALIMENTARI Rispetto agli alimenti raffinati, i cibi non privati delle fibre, definiti genericamente cibi integrali, presentano una massa superiore; di conseguenza, a parità di valore calorico, danno una maggiore sensazione di sazietà (fattore importante nella prevenzione dell'obesità). Regimi alimentari che prevedono un notevole apporto di fibre sembrano anche aiutare il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue e limitare il rischio di malattie cardiovascolari. Una dieta povera di fibre, invece, può determinare una tendenza alla stipsi e può contribuire all’insorgenza di patologie come la diverticolite, l'ernia iatale, le emorroidi e le vene varicose.

-Scienza della nutrizione Disciplina che studia le proprietà e le modalità di assimilazione da parte dell'organismo delle sostanze nutritive, ossia di quelle sostanze che, all'interno del corpo, subiscono trasformazioni molto complesse e forniscono a esso energia ed elementi utili alla sua crescita, riparazione e mantenimento. La necessità di procurarsi alimenti dall'ambiente esterno è comune all'uomo e a tutti gli organismi che vengono definiti eterotrofi, i quali non sono in grado di sintetizzare composti organici, da utilizzare successivamente, come invece fanno gli organismi autotrofi.

-Chimica alimentare Ramo della chimica che si occupa della composizione e delle proprietà degli alimenti, basandosi soprattutto su studi di fisiologia alimentare, igiene e tossicologia. Per tutelare i consumatori, si ricerca nei prodotti alimentari la presenza di residui di pesticidi, concimi e medicinali per animali; i chimici alimentari hanno inoltre il compito di eseguire controlli sulla produzione e sul commercio degli alimenti, per scoprire eventuali inganni ai consumatori in merito alla composizione dei prodotti. Oltre a diversi procedimenti (bio)chimici e microbiologici, i metodi di ricerca comprendono anche prove di gusto e olfatto e un'analisi dell'aspetto esteriore. Vedi anche Scienza della nutrizione; Conservazione degli alimenti; Additivi alimentari; Legislazione degli alimenti.

Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Premium. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
search.msn.it Prevenzione dei tumori

INDEX Raccolta ARTICOLI INDEX

viscions.it