Visionce su Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Premium. ©
-Occhio
Anatomia: I coni sono più sensibili ai colori e permettono un'alta acutezza visiva; i bastoncelli sono più sensibili dei precedenti alla luce e permettono la visione crepuscolare a scarsa acutezza visiva (con il termine acutezza visiva si intende la capacità di discriminare un oggetto; essa è tanto maggiore quanto minore è la distanza alla quale si percepiscono come separati due punti appartenenti a quell'oggetto).

-Secondo Beda il Venerabile, grande storico e teologo che parafrasò l'Inno in latino, l'illetterato Caedmon cominciò a scrivere versi miracolosamente, in seguito a una visione; questo prodigioso evento lo indusse a farsi monaco e a dedicarsi alla composizione di opere ispirate ai primi libri della Bibbia.

-La visione di sant'Elena, dipinta intorno alla metà del XVI secolo dal Veronese ed esposta alla National Gallery di Londra, raffigura la visione della santa: la croce di Cristo trasportata da angeli in volo.

-Ribalta: La visione di san Francesco
Dipinta per il monastero dei cappuccini di Valencia e quindi passato nelle collezioni reali di Carlo IV, La visione di san Francesco (1620, Museo del Prado, Madrid) appartiene alla produzione caravaggesca di Francisco Ribalta. La composizione è strutturata sulla diagonale che unisce idealmente il santo e l'angelo musicante, inondati della medesima luce mistica. Il forte contrasto chiaroscurale accresce la drammaticità della scena, ispirata a un sentimento religioso di impronta controriformista.

-Andrea del Castagno: Visione di san Gerolamo
Nella Visione di san Gerolamo, affresco realizzato da Andrea del Castagno intorno al 1455 per la chiesa fiorentina della Santissima Annunziata, è sensibile l'influsso di Masaccio. Andrea fu uno dei primi artisti del Rinascimento italiano a fare un sapiente uso della prospettiva.

-Per vista vera e propria si intende, tuttavia, la trasformazione degli stimoli luminosi in immagini cerebrali. Questo processo può essere compiuto quando nell'animale sono presenti degli organi come gli occhi, che sono in grado di recepire gli stimoli luminosi e di tradurli in impulsi nervosi destinati a raggiungere i centri della visione, localizzati nel cervello.

- Pantagruele divenne il portavoce di un ideale di vita basato sulla necessità di un'ampia visione morale che consentisse di vivere una vita sana secondo natura, in nome di una razionale accettazione della realtà.

-Buddhismo Origini e dottrine fondamentali: Per ottenere la liberazione dal dolore occorre camminare sulla via dell'Ottuplice sentiero, che racchiude in sé retta visione, retta intenzione, retto parlare, retto agire, retto modo di sostentarsi, retto impegno, retta consapevolezza, retta meditazione: si tratta, in pratica, del compendio fondamentale della fede buddhista, che vede nella moralità la premessa e insieme la conseguenza della saggezza e della capacità di possederla attraverso la meditazione.

-Per quanto non possa essere identificato con un singolo stile, con una tecnica particolare o un atteggiamento univoco da parte dei suoi esponenti, si può dire che il romanticismo fu in generale caratterizzato da un approccio soggettivo al fatto artistico, dall'intento di esprimere attraverso l'opera emozioni e sentimenti, attingendo a una vivida immaginazione o a una dimensione onirica e visionaria. Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Premium. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Aprofondimento
Viscion's vision
Jeovas Paradiso
Chiesa cat. romane
- IL SANTO PADRE
Beneddetto XVI    
Giovanni Paolo II




viscions.it

lasciare@impressione
suggerimento

Prevenz ione dei tumori